Londra
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Madrid
· Introduzione
· Storia
· Notizie e numeri
· Principali distanze
CULTURA
· Monumenti
· Piazze
· Musei
TRASPORTI
· Come arrivare
· Come spostarsi
CITY LIFE
· Ristoranti
· Locali
· Shopping
· Madrid card
DA NON PERDERE
· Parque del Buen Retiro
· El Escorial
· Sport Divertimenti
· Feria de San Isidro
· Personaggi illustri
Contatti
· informazioni
· info@madrid.it
Madrid informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Plaza Mayor e Puerta del Sol
Situate a poche centinaia i metri l'una dall'altra, la Plaza Mayor e la Puerta del Sol si contendono idealmente il titolo di piazza più bella di Madrid; in entrambi i casi il turista che le raggiunga ne rimarrà sicuramente affascinato.

Testimone in passato di processi dell'Inquisizione e di canonizzazione di Santi, la splendida Plaza Mayor accoglie invece al giorno d'oggi madrileni e turisti ai tavolini dei tanti caffè presenti sotto i suoi portici e spesso regala gratuite e festose esibizioni di artisti di strada. Meta irrinunciabile del passeggio in città, la piazza emoziona anche per i singolari affreschi dell'edificio principale, la Casa de la Panadéria.

Antico ingresso orientale della città la Puerta del Sol è tra i luoghi più significativi di Madrid; è in questo ovale che passa il "chilometro zero" a partire dal quale si calcolano le distanze in tutto il paese ed è in questa piazza che si trova la statua emblema della città, un orso che addenta una pianta di "madroño" (corbezzolo). La piazza, trafficatissima di per sé, diventa ancora più caotica l'ultimo giorno dell'anno; in cima alla "Casa del Correos" si trova infatti l'orologio più importante della città, quello che i madrileni seguono con i 12 beneauguranti chicchi d'uva per i primi rintocchi dell'anno nuovo.
Plaza de Cibeles e Plaza de la Independencia

Situate entrambe lungo l'animata Calle de Alcalà, la Plaza de Cibeles e la Plaza de la Independencia rappresentano rispettivamente il punto di partenza del Paseo del Prado e uno degli ingressi del Parque del Buen Retiro.

La Plaza de Cibeles - al centro della quale si trova l'omonima fontana sormontata da una Sibilla molto cara ai madrileni - è circondata da edifici che ne delimitano il perimetro in maniera monumentale: il Novecentesco Palacio de Comunicaciones, il rinascimentale Banco de España ed il barocco il Palacio de Linares, che ospita il centro culturale Casa de America.

Al centro della Plaza de la Independencia - da cui si entrava anticamente a Madrid - spicca la Puerta de Alcalà, scolpita in granito per volere di Carlo III; di notte l'arco di trionfo in stile neoclassico è ancora più suggestivo, grazie all'ottima illuminazione. Al lato della piazza si apre anche uno degli ingressi al Parque del Retiro.

Plaza de España e Plaza de Oriente
Plaza de España è il vivacissimo punto di partenza della Gran Via, l'arteria stradale madrilena più frequentata; il suo perimetro è pieno di simboli cittadini. Al centro trova spazio la statua di uno spagnolo tra più famosi nella letteratura mondiale: si tratta di Cervantes che precede i protagonisti della sua saga, Don Chisciotte e Sancho Panza. Ai lati si stagliano - entrambi oltre i 100 metri - l'Edificio España e la Torre di Madrid, prodigi architettonici degli anni Cinquanta.

Nella Plaza de Oriente - situata di fronte al maestoso Palacio Real - il monumento equestre a Filippo IV è collocato in posizione centrale ed è circondato da deliziosi giardini. Sul lato opposto rispetto al palazzo si trova il Teatro Real, in stile neoclassico e con un cartellone tra i migliori in Europa.
Plaza de la Villa e Plaza de Colon
A poche centinaia di metri dalla Plaza Mayor e nel cuore della Madrid asburgica (cioè la parte più antica), la Plaza de la Villa deve il suo fascino all'insieme di edifici medievali che ne delimitano il perimetro. Su di essa prospettano il palazzo che è sede degli organi comunali (Ayuntamento), la Casa de Cisneros - ricostruita da un edificio Cinquecentesco - e la Torre de Los Lujanes in stile mudejar.

Al centro della Plaza de Colon si rende omaggio con una statua neoclassica al navigatore Cristoforo Colombo; sulla piazza che si trova al termine del Paseo de la Castellana si affaccia il Centro Culturale cittadino ed il curioso Museo delle Cere.
Plaza de Toros de las Ventas
Gli appassionati di corride trovano qui la "Plaza de Toros" più famosa di Spagna ed un interessante Museo a tema dove ammirare, insieme ai cimeli dei toreri, il ciclo della "Tauromachia" di Goya. Nella Arena che dalla fine di marzo alla metà di ottobre ospita le corride più spettacolari del paese il clou per le evoluzioni dei toreri si raggiunge in occasione della festa del Patrono cittadino, San Isidro (metà maggio).
LANGUAGES
Italiano
English
Spain
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
LINKS
alberghi italia
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
barcellona
www.barcellona.it
londra
www.londra.it
dublino
www.dublino.it
praga
www.praga.net
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 1999-2006 Vortalcitynetwork.com