Londra
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Madrid
· Introduzione
· Storia
· Notizie e numeri
· Principali distanze
CULTURA
· Monumenti
· Piazze
· Musei
TRASPORTI
· Come arrivare
· Come spostarsi
CITY LIFE
· Ristoranti
· Locali
· Shopping
· Madrid card
DA NON PERDERE
· Parque del Buen Retiro
· El Escorial
· Sport Divertimenti
· Feria de San Isidro
· Personaggi illustri
Contatti
· informazioni
· info@madrid.it
Madrid informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Museo del Prado

Nato come Gabinetto di Storia Naturale, il Museo del Prado diventa pinacoteca nel 1819; all'interno delle oltre 100 sale di questo palazzo in stile neoclassico sono da allora presenti autentici capolavori della pittura europea.

La collezione di Pittura spagnola è la più grande finora esposta e ruota intorno a tre protagonisti assoluti: Goya, Velazquez e El Greco. Ottimamente rappresentati anche i Maestri italiani e fiamminghi, di cui si segnalano la ricca collezione di Tiziano ed i capolavori di Rubens. Anche se non è consigliabile limitare la visita del Prado a poche sale, nel caso il visitatore abbia poco tempo a disposizione si segnalano alcune delle tele da non perdere: la "Annunciazione" del Beato Angelico, il "Ritratto di Cardinale" di Raffaello, "Le tre Grazie" di Rubens, "Las Meninas" di Velazquez e "Maya desnuda" e "Maya vestida" di Francisco Goya".

Alle spalle del museo si trova il Cason del Buen Retiro, che al termine della ristrutturazione riprenderà le sue funzioni di spazio espositivo per mettere in mostra parte delle opere ancora chiuse nei magazzini del Prado.

Museo Thyssen Bornemisza
Inaugurato negli anni Novanta all'interno dei locali del neoclassico Palacio di Villahermosa, il Museo Thyssen Bornemisza offre al pubblico oltre 800 opere - tra dipinti e sculture - appartenute alla ricca collezione che l'omonimo barone volle donare alla città. Le sale raccontano la storia dell'arte occidentale passando dai Primitivi italiani al Rinascimento tedesco, dall'Impressionismo al Costruttivismo russo per finire con Astrattismo e Pop Art.
Museo Nazionale "Centro de Arte Reina Sofia"
Altra istituzione museale di recente apertura (1992), il Museo Nazionale "Centro de Arte Reina Sofia" distribuisce le varie opere in cinque piani, dedicandone due alla collezione permanente di arte spagnola contemporanea e tre alle esposizioni temporanee. Inutile dire che il dipinto più celebre da vedere all'interno di questo antico ospedale riadattato è "Guernica" di Picasso, ma deve essere sottolineato che il genio di Malaga non è l'unico "grande" dell'arte spagnola qui rappresentato; nelle sale del 2° e del 4° piano si possono ammirare anche opere di Salvador Dalì e Joan Mirò.
Museo Arquelogico Nacional
Nei pressi della Puerta de Alcalà, il Museo è sicuramente il più completo a livello nazionale; articolato in quasi quaranta sale, rappresenta un viaggio ideale alla scoperta delle civiltà che hanno abitato la penisola iberica.
Museo Cerralbo
Allestito nei tre piani della prestigiosa residenza del Marchese di Cerralbo il Museo comprende la ricca e varia collezione donata dal nobile allo Stato; da vedere porcellane e arazzi, armature e mobili antichi, nonché un'interessante serie di dipinti spagnoli.
Museo Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Il patrimonio di questa sede espositiva è rappresentato da tele di grandi pittori spagnoli di Cinquecento e Seicento - tra cui Francisco Goya - dipinti di italiani, fiamminghi e francesi. Nello stesso edificio di Calle Alcalà è visitabile la Calcografia Nacional, con migliaia di disegni e incisioni.
LANGUAGES
Italiano
English
Spain
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
LINKS
alberghi italia
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
barcellona
www.barcellona.it
londra
www.londra.it
dublino
www.dublino.it
praga
www.praga.net
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 1999-2006 Vortalcitynetwork.com