Londra
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Madrid
· Introduzione
· Storia
· Notizie e numeri
· Principali distanze
CULTURA
· Monumenti
· Piazze
· Musei
TRASPORTI
· Come arrivare
· Come spostarsi
CITY LIFE
· Ristoranti
· Locali
· Shopping
· Madrid card
DA NON PERDERE
· Parque del Buen Retiro
· El Escorial
· Sport Divertimenti
· Feria de San Isidro
· Personaggi illustri
Contatti
· informazioni
· info@madrid.it
Madrid informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Parque del Buen Retiro
Il Parque del Buen Retiro - uno dei polmoni verdi di Madrid - nasce nel Seicento come luogo per il riposo delle teste coronate, in occasione del periodo pasquale e dei lutti. In realtà i 140 ettari di verde attuale sono solo una piccola parte del grande parco che anticamente comprendeva anche palazzi e residenze reali. Il Parco è uno dei luoghi preferiti dai madrileni per i momenti di relax ed è tappa immancabile anche negli itinerari degli stranieri. La passeggiata nel parco offre la vista del Palazzo di Cristallo - ottocentesca serra in ferro e vetro - e del Palazzo Velazquez; il lago artificiale - Estanque - si può godere invece sia comodamente seduti ai piedi del monumento equestre ad Alfonso XIII che lo sovrasta sia solcandone le acque con barche a noleggio.
El Escorial
Appendice naturale del soggiorno madrileno è la visita del Monastero di El Escorial, distante dalla capitale poco meno di cinquanta chilometri; il monumentale complesso voluto da Filippo II a forma di "graticola" in onore del martirio di San Lorenzo è tra le mete preferite dei turisti internazionali. E' difficile dare una priorità alle "cose da vedere" data la vastità e la ricchezza del complesso, ma si possono indicare alcuni must della visita: la Basilica, che offre ben 44 altari con pale dipinte, gli appartamenti reali con l'affrescato Salone delle Battaglie, le Sale Capitolari, dove ammirare maestri spagnoli e italiani della pittura, e la Biblioteca con gli oltre 40 mila volumi.
Sport e divertimenti
Tra le arene calcistiche più famose d'Europa, il Santiago Bernabeu è anche uno degli stadi in cui si sono celebrati più trionfi negli ultimi anni. Il Real Madrid - che dagli anni 50 gioca le partite casalinghe in quest'impianto a nord della città - vanta infatti un palmares di tutto rispetto. All'interno dello stadio è possibile visitare anche una sala che comprende i numerosi trofei della squadra ed i cimeli dei campioni.

Se la gita al Bernabeu è dedicata soprattutto agli adulti la sosta al Parque de Atracciones è riservata al divertimento dei più piccoli. Compreso all'interno del Parque de la Casa de Campo, il Parco offre insieme ai classici divertimenti da lunapark anche zone a tema, dedicate alle antichità, alla natura e alla fantasia.

A mettere d'accordo genitori e figli é sicuramente la gita allo Zoo - Aquarium , anch'esso compreso nella Casa de Campo; meritano senz'altro la visita per le ottime condizioni ambientali sia lo Zoo che l'Aquarium, che comprende anche un delfinario.
Feria de San Isidro
E' l'evento più importante per tutta Madrid perché è la festa che ne celebra l'amato patrono; per gli abitanti della capitale i giorni di San Isidro sono un appuntamento immancabile. Si comincia il 15 maggio con un programma di concerti, mostre e spettacoli dove non è raro incontrare madrileni vestiti con il tipico castizo che gustano le tradizionali ciambelle. Evento nell'evento e clou delle celebrazioni di San Isidro è il Festival Taurino che riempie la "plaza de toros de Las Ventas" per un mese intero con corride giornaliere.
Personaggi illustri

Entrambi protagonisti del "Siglo de Oro" - il florido periodo a cavallo tra Cinquecento e Seicento - Miguel de Cervantes e Felix Lope de Vega hanno legato in modo diverso il loro nome a Madrid. Il creatore di Don Chisciotte è nato nella provincia madrilena, ad Alcalà de Henares, ma riposa nella capitale; la città natale - a 33 km da Madrid - lo ricorda con lo speciale "Tren de Cervantes", che parte dalla stazione Atocha ed accompagna i turisti anche alla scoperta della casa museo dell'autore.
Lope de Vega trasse ispirazione dall'atmosfera madrilena per la sua attività di commediografo e poeta; la casa museo - ultima dimora dell'autore - comprende parte dei mobili dell'epoca ed è situata in Calle Cervantes.

LANGUAGES
Italiano
English
Spain
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
LINKS
alberghi italia
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
barcellona
www.barcellona.it
londra
www.londra.it
dublino
www.dublino.it
praga
www.praga.net
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 1999-2006 Vortalcitynetwork.com